Carlo Alfredo Clerici – JAMES MAPELLI ● VITA E AVVENTURE DI UN IPNOTISTA TRA SPETTACOLO E CLINICA

30,00 IVA inclusa

Non vi farà addormentare.

200 pagine con fotografie.

Ars est celare artem.

COD: ICDCL230 Categorie: , Tag:

Descrizione

Autodefinitosi allievo di Cesare Lombroso, James Mapelli (Lombardia 1880 – Buenos Aires 1951) con i suoi esperimenti di ipnosi, telepatia, lettura del pensiero, lettura muscolare e illusionismi vari calcò i più prestigiosi palcoscenici in Europa, Canada e Sud America.

Molto noto in Spagna, fece parlare di sé con spettacoli che suscitarono clamore, non poche polemiche e svariate denunce. Acclamato dal pubblico, fu infatti avversato dagli scienziati soprattutto quando volle mettere le sue conoscenze al servizio della psichiatria.

La sua lunghissima tournée internazionale terminò in Argentina, dove, grazie all’amicizia con personaggi straordinari e a un’intensa opera di studio e sperimentazione, fondò uno dei primi metodi di psicoterapia. James Mapelli curava i pazienti ascoltandoli con attenzione e parlando loro con gentilezza mentre la medicina di allora aveva ancora la reclusione in manicomio come unico strumento di cura.

Questo libro, piacevole come un romanzo, ci porta a riscoprire le esibizioni, i trucchi, gli espedienti pubblicitari e, al contempo, la tecnica terapeutica di questo Principe dell’Ipnotismo.

L’autore Carlo Alfredo Clerici è un medico specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta. Lavora come ricercatore confermato presso l’Università degli Studi di Milano e svolge attività professionale presso il reparto di Pediatria della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Discendente del prestigiatore e trasformista Nelson Le Follet, è studioso di storia dell’illusionismo.

Molto interessante, curioso e, vi assicuriamo, non cadrete in catalessi.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Carlo Alfredo Clerici – JAMES MAPELLI ● VITA E AVVENTURE DI UN IPNOTISTA TRA SPETTACOLO E CLINICA”