Leonardo Carrassi – L’IPNOSI DÀ SPETTACOLO ● IPNOSI DIMOSTRATIVA ED EFFETTI DI MENTALISMO CON L’IPNOSI

35,00 IVA inclusa

Finalmente un libro divulgativo sull’ipnosi, scritto in italiano e che spiega in maniera chiara ed esaustiva questa disciplina!

Elio ALEXANDER Degrandi

 

157 pagine con fotografie.

 

COD: ICDCL231 Categorie: , Tag:

Descrizione

In queste pagine si affrontano due generi ben distinti di Ipnosi Dimostrativa: l’Ipnosi Classica, lenta e per certi aspetti più profonda, adatta a un contesto intimo e da salotto (con gli amici o per esperienze One To One), e l’Ipnosi Rapida – in alcuni casi addirittura istantanea – che è perfetta anche per esibizioni professionali in situazioni di Close-Up (in locali pubblici di vario genere o per eventi privati), magia da strada o come parte di uno spettacolo di Illusionismo, perché è possibile presentarla (e fonderla) con effetti di Mentalismo e Prestigiazione.

Gli argomenti trattati coprono tutti i passaggi necessari per indurre in ipnosi un soggetto. Si parte dall’approccio e dai test da sperimentare col volontario, conducendolo passo passo fino alla trance attraverso esercizi di immaginazione, svariate modalità di induzione, controlli ed estensione degli stati ipnotici. Nel testo si trovano inoltre diverse routine più o meno facili da eseguire e di forte impatto, nonché preziose informazioni legali, sull’etica e sulla sicurezza.

A questo si aggiunge una sezione dedicata alla spiegazione di effetti magici o di mentalismo basati sull’ipnosi, che garantiscono sempre il successo dell’esibizione, anche nel caso in cui l’ipnosi non andasse a buon fine. Un’ottima rete di salvataggio che consente di provare in pubblico l’ipnosi senza timore di sbagliare.

Un libro perfetto per chi vuole muovere i primi passi in questo mondo e, allo stesso tempo, ricco di idee interessanti (e funzionanti) per tutti gli Ipnotisti da Spettacolo già navigati e smaliziati.

Hanno collaborato Riccardo Negroni (Prestigiatore ed Ipnotista) e Davide Calabrese (diplomato Hypnotherapist alla Jacquin Hypnosis Academy e Certified Hypnotist).

Ecco alcuni dei temi trattati:

  • Un po’ di storia
  • Cos’è davvero l’Ipnosi
  • Ipnosi Terapeutica e Ipnosi da Spettacolo
  • Leggi in vigore
  • Ipnosi: verità, falsità e luoghi comuni
  • Etica, salute e sicurezza
  • L’approccio col soggetto e con il pubblico
  • Test ed esercizi di immaginazione
  • Tecniche di induzione lenta
  • Tecniche di induzione rapida
  • Segnali ipnotici
  • Conservazione ed estensione del controllo
  • Ipnosi di gruppo
  • Come risvegliare il soggetto
  • Effetti di mentalismo con l’Ipnosi

L’ipnosi: come e perché di Alexander (prefazione all’opera)

Dopo aver letto con attenzione e piacere il libro di Leonardo Carrassi L’ipnosi Dà Spettacolo, mi sono detto: “Finalmente un libro divulgativo sull’ipnosi, scritto in italiano e che spiega in maniera chiara ed esaustiva questa disciplina!” Quello che vi trovate tra le mani è un testo prezioso, pensato e strutturato con cura, che approfondisce gli argomenti trattati e vi fa capire con certezza che l’autore conosce a fondo questa materia e la padroneggia. Leonardo non vuole introdurvi all’uso clinico dell’ipnosi, ma promette di insegnarvi tecniche potenti che vi permetteranno di sbalordire i vostri amici nonché un pubblico pagante (se siete professionisti dello spettacolo e volete utilizzare questa risorsa per divertire in modo intelligente).Penso che questo volume possa soddisfare qualunque vostra curiosità sull’argomento: conoscerete la storia dell’ipnosi, i suoi personaggi più rappresentativi, gli ordinamenti legislativi che bisogna osservare e le tecniche induttive. Vengono inoltre descritte diverse routine che vi consentiranno di mettere in pratica, in maniera spettacolare, quello che avete imparato. Non manca una parte “teorica”, che vi invito a leggere e su cui meditare. Solo avendo capito “come” funzionano certi meccanismi, saprete “perché” ciò che fate è davvero efficace, e questo vi aiuterà a raggiungere il risultato sperato: indurre una trance ipnotica. Talvolta il principiante si blocca di fronte ai primi (non necessari, ma possibili) insuccessi. La paura di sbagliare spesso impedisce all’ipnotizzatore neofita di dare il meglio di sé. Per evitarvi qualsiasi tipo di impasse, l’autore ha escogitato un metodo interessante proponendovi alcuni effetti di mentalismo che vi consentiranno di portare a termine, sempre e con successo, la vostra esibizione, anche nel caso in cui qualcosa non dovesse funzionare in maniera ottimale. Questa intelligente intuizione vi permetterà di operare in modo più rilassato, di acquisire fiducia nei vostri mezzi e diventare poi davvero bravi. Se siete interessati all’ipnosi – e il fatto che stiate leggendo questa prefazione me lo fa supporre – non rimarrete certamente delusi. Anzi, sono sicuro che vi entusiasmerà.

Leonardo Carrassi Illusionista professionista dal 2002, per lavoro e diletto ha girato più di 90 nazioni, portando la Magia anche nei paesi in via di sviluppo, tra Africa, Asia e Sud America. Scrive per le maggiori riviste di magia, colleziona opere magiche antiche e moderne e nel suo blog (www.magoleo.com/blog), tratta di storia della Prestigiazione e attualità magica. È inoltre autore di Guadagnare con la magia.

 

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Leonardo Carrassi – L’IPNOSI DÀ SPETTACOLO ● IPNOSI DIMOSTRATIVA ED EFFETTI DI MENTALISMO CON L’IPNOSI”