Pierfrancesco Poggi – HOUDINI • IL MAGO DELLA FUGA

9,50 IVA inclusa

Per Roy l’unico ed inimitabile supereroe è Harry Houdini. L’unico capace di liberarsi da catene, manette, corde, di uscire da bauli e bidoni sigillati e fuggire da ogni possibile tipo di prigionia. Un vero supereroe, non un fumetto, come Roy ripete agli irriducibili fan di Batman e Superman.

76 pagine illustrate con disegni di Umberto Mischi.

COD: ICDCL216 Categorie: ,

Descrizione

Roy è un ragazzo molto originale: anziché adorare i supereroi dei fumetti come Batman, Superman e Spider-Man per i quali vanno pazzi i suoi amici, ha un culto tutto speciale per Houdini, un mago vero, non un ciarlatano ma un personaggio storico al quale è stato dedicato uno spazio perfino nel Jewish Museum di NYC. Roy ha conosciuto la storia di Houdini grazie a nonna Editke. La nonna abita in una vecchia casa e prepara al nipotino pranzo e cena osservando tutte le regole della cucina ebraica tradizionale. Roy e la nonna chiacchierano, ascoltano musica, cantano insieme e si divertono. Il ragazzino qualche volta accompagna la vecchia signora al cimitero a trovare nonno Zoltan, che non ha mai conosciuto. E lì, accanto alla tomba del nonno, c’è quella del mago che Roy ammira, la tomba del mago Houdini, il migliore di tutti. Nonna Edikte aveva conosciuto un tempo Harry Houdini, amico di suo padre, il bisnonno di Roy, come lui immigrato negli Stati Uniti dall’Ungheria. Proprio dalle memorie di famiglia dunque il ragazzino Roy, che ha undici anni, odia mangiare la carne ed è molto intelligente ma un po’ pigro a scuola, ha imparato ad ammirare il mago Houdini. E un giorno, curiosando tra le bancarelle dei libri usati, il ragazzino fa un incontro fortunato: trova un vecchio libro, “un tomo polveroso, col frontespizio consumato e alcune pagine mancati. Questo narra la vita e le imprese di Houdini, con dei disegni bellissimi che mostrano tutto il suo genio e il suo talento. C’è anche una foto dove gli occhi di Houdini sembrano lo stessero fissando, mettendo Roy un po’ in soggezione. Il libro si rivela una miniera di segreti.”
Da questo punto in poi il nostro libro narra, con le parole e l’entusiasmo del ragazzino Roy la vita e le imprese di Houdini, un persona dalla forza incredibile, che visse intensamente e pienamente con amore e passione. Le sue imprese erano frutto di allenamento, volontà, autocontrollo, perseveranza. Questo libro fa parte della collana Strani tipi – Incontri che non ti aspetti, adatta e ragazzini dagli otto anni in su e dedicata a personaggi reali o immaginari che hanno reso più bello il mondo. La collana si distingue anche per essere ad alta leggibilità (accortezze sintattiche e lessicali, spaziature dei paragrafi, lunghezza irregolare delle righe, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema per non stancare la vista).

Scritto da Pierfrancesco Poggi, molto conosciuto come drammaturgo, attore, cantautore ed autore teatrale e televisivo. Le immagini, numerose e spiritose, sono di Umberto Mischi, giovanissimo illustratore e grafico.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pierfrancesco Poggi – HOUDINI • IL MAGO DELLA FUGA”